Quando consegnare le partecipazioni ai tuoi amici e parenti? Vediamo insieme le regole che il bon ton e la mia esperienza lavorativa mi hanno insegnato.
DarSi dei tempi nell’organizzazione del matrimonio è fondamentale
Per organizzare un evento come un matrimonio, se non avete una/un professionista che coordina tutti i vari aspetti e fornitori, è essenziale darvi delle tempistiche da rispettare e far rispettare il più possibile.
Concentriamoci ora sulla consegna delle partecipazioni: quanto prima consegnare o spedire l’invito alle vostre nozze?
cosa dice il bon ton SULLA CONSEGNA DELLE PARTECIPAZIONI
Il bon ton vuole che le partecipazioni siano consegnate dai 3 ai 4 mesi prima.
Tuttavia per lasciare il tempo agli invitati che vengono da lontano di organizzarsi con la prenotazione di biglietti aerei, o di altro mezzo di trasporto, ed eventuali alloggi, si può anticipare la consegna anche a 6 o 8 mesi prima delle nozze.
una grafica personalizzata quanto tempo richiede
Potete iniziare a pensare alla grafica almeno un mese prima della consegna delle partecipazioni. Ti consiglio questo tempo così avrete tutta la tranquillità di scegliere tema grafico, font, colori e materiali e mettervi nella condizione di essere puntuali con le forniture dei materiali. Quindi partire con definizione della grafica e scelta dei materiali 6 mesi prima della consegna delle partecipazioni è una tempistica giusta.
Le informazioni che ti do sono generali e quindi potrebbero non fare al caso vostro. In caso volessi avere dei consigli più specifici sul vostro matrimonio puoi prenotare un’ora di incontro in cui metteremo a fuoco il problema e troveremo possibili soluzioni da sviluppare in autonomia oppure sarò lieta di affiancarvi.
Come Consegnare Le partecipazioni cartacee
Questo dipende da quanto lontano abitano i vostri invitati: solitamente per chi abita vicino la consegna di persona è una gentilezza sempre molto gradita. Quando ci sono persone a voi care che vivono molto lontano le partecipazioni vanno ovviamente spedite. Ora so che stai pensando ‘Che bella scoperta’, quello che vorrei suggerirti, in entrambi i casi, è una soluzione più sostenibile, economicamente ed ecologicamente: invia un invito digitale e stampa solo le partecipazioni per gli invitati molto stretti e per le persone che sicuramente gradiranno l’invito di nozze cartaceo.
lasciare il tempo di ORGANIZZARSI CON LE vacanze
Se vuoi conoscere il metodo di lavoro
Questi sono alcuni articoli (nel blog ne troverai altri dacci un’occhiata se ti va) che ti possono essere utili per organizzare nel migliore dei modi il vostro coordinato grafico matrimonio.
- L’importanza dell’uso di carte certificate FSC ed ecologiche
- Save the date matrimonio
- Quando consegnare le partecipazioni
- Cambiare la data del matrimonio: come fare se le partecipazioni sono già state stampate?
Se ti sono stati d’aiuto scrivimelo nei commenti.
Spero che i preparativo del vostro matrimonio siano entusiasmanti. Ci saranno tantissime cose a cui pensare, ma non lasciatevi scoraggiare e ricorda che la perfezione non esiste, o magari esiste ma poi alla fine è noiosa.
Buoni preparativi!!!🐞